artisti/opere d'arte

Artista del giorno 19 – Millet vs Van Gogh: la Primavera di Blog Uniti


Millet, primi passi, 1858-59,The Cleveland Museum of Art
Millet, primi passi, 1858-59,The Cleveland Museum of Art

Van Gogh, primi passi (dopo Millet), gennaio 1890, NY, Metropolitan Museum of Art
Van Gogh, primi passi (dopo Millet), gennaio 1890, NY, Metropolitan Museum of Art

La primavera va e viene, sembrava fosse scoppiata e invece ieri sembrava una giornata d’autunno, ma BLOG UNITI non si fa aspettare e così ecco il mio post legato a questo gruppo di blogger che trovate su Facebook! Vi invito a leggere anche quelli delle altre ragazze che fanno parte di questo gruppo!!!! 🙂

Ho deciso di scegliere due degli artisti che preferisco Millet e Van Gogh in due opere dove il secondo, cosa che si ritrova spesso nella sua opera, omaggia Millet e la sua produzione. Quasi avesse preso come cartone preparatorio l’opera del primo artista il secondo ne ricalca personaggi e posizioni dandone però una visione del tutto personale, con l’aggiunta di dettagli che completano la prima opera rendendola più fresca e dinamica, dandogli un colore più primaverile, con la fioritura degli alberi e l’erba dove la bimba muove i suoi primi passi.

Donata

Per maggiori informazioni: creativeproject@hotmail.it

5 thoughts on “Artista del giorno 19 – Millet vs Van Gogh: la Primavera di Blog Uniti

  1. come avrai notato cambiando prospettiva di circa 90° Van Gogh riesce a definire un contesto, che in realtà esisteva anche prima, ma il punto di vista era diverso. Senza nulla togliere al maestro, l’omaggio non pone una semplice rivisitazione in omaggio, ma procede oltre, alla ricerca intima del luogo ideale dove la luce si ferma per accarezzare la natura….
    Condivido le tue preferenze, con un maggiore per per Van Gogh.
    Un abbraccio
    Giancarlo

    "Mi piace"

Lascia un commento