artisti/opere d'arte

artista del giorno 30 – Tanti auguri René Magritte


Un augurio a René Francois Magritte che nacque a Lessines, in Belgio, il 21 novembre 1898. Per ricordarlo ho scelto un’opera di cui esistono numerose versioni del “Regno delle luci” (Museum of Modern Art, New York; Musées des Beaux-Arts de Belgique, Bruxelles), che mi ha sempre affascinato per la dualità di punto di vista, per la sua surreale idea di mettere insieme il giorno e la notte, ciò che è naturale e ciò che è artificiale in un’unione unica.
In tutte le sue opere gioca con con gli spostamenti del senso, utilizzando accostamenti inconsueti e proporzioni irreali, creando così un’arte unica sia per la tipologia di rappresentazione, quasi quella degli illustratori, ma con un’attenzione ai dettagli, che a volte sembrano quelli che solo i bambini sanno ancora cogliere, con particolari di una precisione e con una maestria tecnica che lo ha reso un grande artista, senza aver bisogno di ricorrere ad un illusionismo fotografico.

Il regno delle luci, 1953-54, Collezione Peggy Guggenheim, VeneziaIl regno delle luci, 1953-54, Collezione Peggy Guggenheim, Venezia
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...