expo e quadri

mostra “Materia e materiali: linguaggi, tecniche e innovazioni” allo Spazio MADE4ART


locandina

M4A – MADE4ART, Milano (Via Voghera 14 – ingresso da Via Cerano)
24 marzo – 4 aprile 2015
Inaugurazione martedì 24 marzo, ore 18.30

“Materia e materiali: linguaggi, tecniche e innovazioni”

Ritorno con molto piacere ad esporre alla M4art! Ringrazio Vittorio ed Elena per la loro disponibilità, cortesia e passione nel lavoro che fanno!

Per maggiori informazioni: creativeproject@hotmail.it

Di seguito il comunicato stampa:

Special art project Materia e materiali: linguaggi, tecniche e innovazioni, ideale anteprima del progetto che Made4Art presenterà durante il Fuorisalone del Mobile – Milan Design Week di “zona Tortona” (aprile 2015), vuole sottolineare l’importanza che la ricerca tecnica e la sperimentazione sulla materia e sui materiali rivestono, oltre che nel design, anche in ambito artistico. Il progetto espositivo, che vede come protagonisti gli artisti Mariagrazia Algisi, Donata Bonanomi, Rosalba Mangione, Giorgio Pica, Paolo Remondini e Francesco Sandrelli, nasce dalla volontà di presentare al pubblico alcuni significativi risultati di questa ricerca: ciascun artista, sulla base delle proprie specificità artistiche e tecniche, ha interpretato il tema seguendo una propria personale idea di progettualità.
I curatori di Made4Art, Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo, hanno studiato per la presente esposizione un allestimento basato su richiami, analogie e armonici contrasti, che trova la propria forza nell’eterogeneità dell’insieme. Il sapiente impiego della materia pittorica nella produzione artistica di Rosalba Mangione, le inclusioni di elementi circolari a rilievo nella tela di Mariagrazia Algisi, ideali navicelle nello spazio, le opere fotografiche di Giorgio Pica che sembrano raffigurare
la forza e l’energia degli elementi naturali, i raffinati still life di Paolo Remondini, che richiamano le silhouette di delicati oggetti di design, la tecnica mista su carta di Donata Bonanomi, capace di superare la bidimensionalità del supporto, la particolare valenza espressiva della materia e del colore nei lavori di Francesco Sandrelli. Interpretazioni diverse dello stesso tema, in bilico tra arte e design.
Materia e materiali: linguaggi, tecniche e innovazioni, seconda tappa del progetto di indagine su questo tema condotto da Made4Art dopo l’esperienza legata al Fuorisalone del Mobile 2014 – la mostra Materia e materiali: progettualità nell’arte, maggio 2014 – vuole essere un viaggio di scoperta all’interno del progetto e dell’idea che stanno alla base della realizzazione di un’opera d’arte, nei colori e nella materia pittorica, nei diversi materiali naturali e artificiali che ci circondano, nell’essenza della creatività artistica.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...