artisti/opere d'arte

Artista del giorno 20 – Pietro da Cortona: festa degli Angeli Custodi


Approfittando della festa degli Angeli Custodi che ricorre oggi 2 ottobre, riprendo la rubrica “artista del giorno” che si è fermata da un pò.

Cercando tra le opere d’arte inerenti agli angeli custodi ho trovato questo quadro di Pietro da Cortona del 1656 conservata alla Galleria d’Arte Antica di Roma.

pietro da cortona, angelo custode, 1656, galleria d'arte antica, roma

Pietro da Cortona, l’Angelo Custode, 1656, Galleria d’Arte Antica, Roma

Pietro Berrettini, conosciuto come Pietro da Cortona, nasce nell’omonima città nel 1596, da un famiglia che porta dentro di sé una lunga tradizione artistica. Il padre, accorgendosi ben presto delle grandi doti di Pietro, lo affida ad uno o più componenti della sua grande famiglia.

Oltre che pittore, Pietro da Cortona è anche un ottimo architetto, come ci testimoniano le chiese romane dove lui lavorò: San Carlo al Corso, Santa Maria della Pace e Santi Luca e Martina dove verrà sepolto (1669), e che l’artista stesso chiama la “mia figlia diletta” ed “erede di tutte le mie sostanze”.

Quest’opera mi ha particolarmente colpito per la dolcezza dei volti, soprattutto quello dell’angelo, guida del piccolo bambino. Vi è una grande vitalità data dal movimento delle nuvole e dei panneggi ma anche per la direzione diagonale della gestualità delle mani.

Un altro interessante dettaglio è l’angioletto, che quasi scompare, nella parte bassa sinistra del dipinto, quasi a simbolo di quell’angelo custode che accompagna ogni uomo da un angolino, c’è anche se a volte ce ne dimentichiamo o non lo vediamo.

Donata

Per maggiori informazioni: creativeproject@hotmail.it

Annunci

2 thoughts on “Artista del giorno 20 – Pietro da Cortona: festa degli Angeli Custodi

  1. mi hai riportato suo banchi di scuola, l’ora di storia dell’arte. Che nostalgia di quelle giornate a farmi gli occhi quadrati in sala proiezioni, vedere diapositive e sognare.
    Grazie di aver ripreso la rubrica. 🙂
    besos
    Sally

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...