films

American Hustle – L’apparenza inganna


american hustleUn paio di settimane fa ho visto questo film, ammetto che non lo conoscevo, non ho visto un promo in giro, pochissima pubblicità e infatti è un bellissimo film!!!! ormai ho capito che questa è la tecnica per scegliere!!!

Film di David O. Russel è ispirato a una storia vera, quella dell’operazione Ascam, organizzata dall’Fbi sul finire degli anni ’70 per indagare sulla corruzione del Congresso degli Stati Uniti e in altre organizzazioni governative. E’ un film con un alto umorismo accompagnato da un’acuta capacità nel far cadere anche lo spettatore nel trappolone dell’ingannevole apparenza dei fatti che si succedono. Un truffatore, Irving, e la sua complice (Lady Edith),  che compiono diversi affari grazie alle grandi abilità di abbindolare le persone e fargli credere cose che non esistono; con un corollario non indifferente di personaggi che li girano attorno. Irving, abituato fin da bambino a compiere truffe per aiutare il padre (rompeva le vetrine perchè il padre potesse ripararle) affina la sua dote fino a confondere tutti intorno a lui nell’operazione Ascam. Anche lo spettatore a cui vengono messe di fronte notevoli informazioni, con continui cambi di ritmo nel film, non sa più chi sia il vero truffatore e chi il truffato.

Non voglio dire molto di questo film perchè ogni dettaglio è importante per la comprensione del film. Ogni singolo dettaglio diventa importante per non farsi fregare. Un film ben descritto che, dopo un breve inizio più lento, assume un ritmo molto concitato saltando da un personaggio all’altro e da sommando varie storie a quella principale, creando nello spettatore quello stato di spaesamento che Irving riesce a infondere alle sue vittime. Un gran cast con ottimi attori e diverse nomination agli Oscar!!!! Un film che vale la pena vedere!!!!!!

Per maggiori informazioni: creativeproject@hotmail.it

Annunci

2 thoughts on “American Hustle – L’apparenza inganna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...