artisti/opere d'arte

artista del giorno 8 – Jaume Plensa


Jaume Plensa, scultore spagnolo (1955) che non conoscevo, suggeritomi da marveen86. Si tratta di un artista davvero spettacolare, che crea sculture fatte di lettere e di luce, facendole interagire con lo spazio circostante. Sono per lo più opere di grandi dimensioni, collocate in spazi aperti, diventando un tuttuno con essi.

I materiali usati sono abbastanza eterogenei, dal ferro, materiale prediletto all’inizio della sua carriera alla plastica, al vetro e altri materiali sintetici che permettono non solo di giocare con la luce che circonda l’opera, ma rendere l’opera a sua volta luminosa.

Nelle opere proposte troverete sopratutto quelle create con le lettere che mi hanno colpito maggiormente per la loro capacità di entrare a far parte dello spazio in cui vengono collocate con un effetto scenografico, senza diventare invadenti.

curiosità: Jaume Plensa è attualmente l’unico artista vivente cui sia stata dedicata una mostra presso il Nasher Sculpture Center di Dallas.

Per maggiori informazioni: creativeproject@hotmail.it

Annunci

10 thoughts on “artista del giorno 8 – Jaume Plensa

  1. Vivendo a pochi Km da Nizza , ho gustato Pl. Massena mentre era ancora in costruzione.
    Devo ammettere che le statue stilobate creano una atmosfera incredibile. Dopo l’imbrunire , ricordano in qualche modo Dei dell’Olimpo che tra loro confrontano dubbi e sensazioni.
    Ho un paio di amici catalani i quali sostengono che da loro genio e follia convivono stabilmente. Forse è vero, ma credo che questo ci faccia amare quella terra che oggi sa esprimersi culturalmente ad altissimi livelli , battendo strade inusuali, con efficacia , prendendosi quasi gioco del nostro stupore . (ricordo a tal proposito Gaudì).
    Tornando a Plensa, condivido l’ammirazione e soprattutto mi piace il suo messaggio : l’uomo brilla di luce propria e lo dimostra esprimendosi, e cosa esiste di più significativo dei segni grafici che concatenandosi o disarticolandosi creano o distruggono?
    Sensazionale. .
    Sei uno scrigno pieno di gioie…
    Un abbraccio
    Giancarlo

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...