artisti/opere d'arte

artista del giorno 5 – Antoni Gaudì


Visto il successo del giochino su FB per far conoscere opere e artisti, ho deciso di creare un articoletto, uno al giorno (se riesco), che racconti con foto e poche parole un’opera o un artista! attendo fiduciosa vostri commenti e idee, opinioni, sensazioni che l’opera/artista dà!!!

Per maggiori informazioni: creativeproject@hotmail.it

Antoni Gaudì (1852-1926) uno dei più grandi artisti-geni del 900, definirlo solo un architetto spagnolo sarebbe riduttivo. Lo definirei un osservatore cronico e amante della realtà da cui cogliere ogni dettaglio delle sue architetture scultoree. Mi ha sempre colpita il fatto che tante colonne, soprattutto del parco Guell siano inclinate, come un vecchietto che deve sorreggersi col bastone lo inclina. Mi ha sempre colpita la complessa semplicità delle sue strutture, dalla catenaria all’insieme infinito di dettagli della Sagrada Familia, con una vicinanza così grande al Duomo di Milano, se pur con un cromatismo tutto spagnolo. Mi colpisce l’uso di materiali “eliminabili” come i cocci delle sedute della balconata di parco Guell; e mi colpisce la sua conoscenza appassionata degli artisti antichi e moderni, dai greci al coetaneo Mirò, che sono stimolo per la sua opera. Insomma nutro un grande amore per questo artista magico eppur così concreto.

16 thoughts on “artista del giorno 5 – Antoni Gaudì

  1. sono stato a barcellona quest’estate e…con la testa ci sono rimasto! Gaudì è poliedrica, carismatico, assolutamente folle e geniale, le sue geometrie rapiscono l’occhio, i suoi colori rapiscono il cuore e lo scaldano del calore spagnolo..non ho altre parole per definire un maestro come lui…grazie per questa gallery che mi ha fatto per un momento rivivere con entusiasmo quei luoghi e quelle architetture. E comunque ottima iniziativa la tua. Non ne sappaimo mai abbastanza di arte e architettura

    Mi piace

  2. La Sagrada Familia? semplicemente indefinibile per la sua maestosità lineare, essenziale, estrema, elevata, splendidamente alta, sentendosi sospesi in un’aurea architettonica che sembra fluttuare nell’aria leggera e sobria nella sua estetica artistica……meraviglia delle meraviglie.

    Mi piace

  3. Gaudì mi piace un sacco, saranno tutti i colori?? Sono andata a Barcellona al liceo e mi ricordo ancora tutto!! Però la Sagrada Familia non l’ho mai vista finita!! Devo tornarci! 🙂

    Mi piace

  4. Io sono ignorantona alla massima potenza su queste cose. Mi piace l’arte. Diciamo come una bambina ammiro forme e colori. Poi negli anni scopro che mi piacciono le cose di uno stesso artista e allora scopro magari chi è . Talvolta non sono famosi e spesso sono fotografi o illustratori. Forme d’arte moderne?

    Gaudì è sicuramente inconfondibile. Penso che lui e Picasso per noi gente “giovine” e ignorante (senza virgolette e in bold) sia i più noti.
    La sagrada familia è sicuramente maestosa, io personalmente però ho amato molto di più i palazzi ed i colori vivaci e le forme fiabesche delle sue opere del Parco (oddio il nome, il nome! Qual’è il nome?).

    Nella mia totale ignoranze mi sono comprata un poggia mensole dei colori di Gaudì sarà pacchiano per molti. Ma trovo i suoi mosaici e i colori fantastici. Barcellona in generale è uno di quei posti in cui vorrei tornarci non da turista isterico con fotocamera alla mano, ma come viaggiatore a godermi lo spirito della città.

    Mi piace

    • ;)! il parco a cui ti riferisci si chiama Guell (credo sia quello che intendi 🙂 )
      bè già essere affascianta dai colori e dalle forme artistiche vuol dire essere amanti del bello e già questo è sufficiente per avere la voglia di guardare e conoscere l’arte 😉

      Mi piace

  5. Molto interessante il tuo articolo.
    Gaudi’ non mi entusiasma, però ammetto che fosse geniale (uno stile personalissimo che ricorda il “manuelino”, con contaminazioni cromatiche indiane).
    Mi piace questa tua iniziativa, ma non rispondi ai commenti, segna che hai altro a cui pensare.
    Un grande sorriso.
    Giancarlo

    Mi piace

Rispondi

