artisti/opere d'arte

artista del giorno 4 – Alphons Mucha


Visto il successo del giochino su FB per far conoscere opere e artisti, ho deciso di creare un articoletto, uno al giorno (se riesco), che racconti con foto e poche parole un’opera o un artista! attendo fiduciosa vostri commenti e idee, opinioni, sensazioni che l’opera/artista dà!!!

Per maggiori informazioni: creativeproject@hotmail.it

Artista praghese, Alphons Mucha (1860-1939) è uno dei maggiori esponenti dell’Art Noveau; la sua produzione artistica è di grandissima vastità grazie alla poliedricità di applicazione di essa. Tra di queste pannelli decorativi, cartelloni pubblicitari, manifesti teatrali (particolarmente importanti quelli per le recite della grande attrice Sarah Bernhardt, fra i quali la litografia per la Dame aux camelias), copertine per riviste, calendari e illustrazioni librarie.

Queste opere che prediligono i soggetti femminili realizzati con grande eleganza e sensualità, sono caratterizzate da una nitidezza di linea e da una ricchezza decorativa in alcuni punti quasi esagerata pur mantenendo un grande equilibrio.

Annunci

14 thoughts on “artista del giorno 4 – Alphons Mucha

  1. Raffinato, elegante e creativo, adoro Mucha e il suo stile, a lui e all’art nouveau si sono ispirati per la creazione di splendidi monili, gioielli rari pieni di fascino e personalità !
    Tra i miei preferiti e ancora molto attuale .
    Il museo a Praga mi manca, e sarà una delle mete future da visitare .
    Bacio

    Simona

    Mi piace

  2. A parte che adoro Mucha (ricordo ancora quando siamo andate a vedere il bellissimo museo monografico a lui dedicato a Praga), trovo questo tuo nuovo progetto davvero bello e interessante. Continua così. Se ti servono idee o suggerimenti su artisti quando ti manca l’ispirazione chiedi pure.

    Mi piace

  3. Ho visitato il museo Mucha a Praga. Una bellissima esperienza, si riesce a comprendere come nascevano i bozzetti destinati a divenire opere d’arte.
    Son certo che lo stile inarrivabile fanno di questo artista una sorta di unicità nel panorama dei suoi tempi.
    Ancora oggi molti amano adornare le proprie pareti con qualche stampa , credo che dipenda dall’insieme, non solo dal tratto elegante o dai colori particolari…
    Bellissimo
    Un abbraccio
    Giancarlo

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...