artisti/opere d'arte

artista del giorno 3 – Alberto Giacometti


Visto il successo del giochino su FB per far conoscere opere e artisti, ho deciso di creare un articoletto, uno al giorno (se riesco), che racconti con foto e poche parole un’opera o un artista! attendo fiduciosa vostri commenti e idee, opinioni, sensazioni che l’opera/artista dà!!!

Per maggiori informazioni: creativeproject@hotmail.it

Alberto Giacometti (1901-1966) e l’avventura, la grande avventura, consiste nel veder sorgere qualcosa di ignoto ogni giorno, nello stesso volto…

Artista del movimento e dei volti che colpisce per il suo occhio indagatore delle forme della realtà, come si vede sia nelle sue opere pittoriche che in quelle scultoree. Nelle sue opere è come se sfuggisse sempre la fine,  come un “non finito” in continuo divenire, come se l’artista avesse voluto studiare le sue figure e le sue forme per sempre, fino ad arrivare ad afferrare la figura stessa, quella realtà, quella verità che tanto lo colpisce come lui stesso afferma: «Sì, l’arte mi interessa molto, ma la verità infinitamente di più…Più lavoro e più vedo diversamente, tutto ingrandisce giorno dopo giorno, tutto diventa sempre più sconosciuto, sempre più bello.»

Annunci

2 thoughts on “artista del giorno 3 – Alberto Giacometti

  1. La prima volta che vidi una scultura di Giacometti ebbi la sensazione di un vuoto incolmabile, uno spazio che non si potrà mai coprire, come una “stringa” di materia ed energia, nell’infinito cosmo.
    Allora non seppi spiegarmelo, ero molto giovane, ma col tempo ho compreso … La reale urgenza di conoscere la verità ha un limite invalicabile nell’ampiezza del perimetro in cui presumibilmente la verità annida, la nostra unica speranza è estenderci in una direzione, sperando che sia quella giusta.
    Mi piace tanto questo tuo blog che fa dell’arte il suo perno centrale.
    Un abbraccio
    Giancarlo

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...