artisti/opere d'arte

artista del giorno 2 – Giuseppe Abbati


Visto il successo del giochino su FB per far conoscere opere e artisti, ho deciso di creare un articoletto, uno al giorno (se riesco), che racconti con foto e poche parole un’opera o un artista! attendo fiduciosa vostri commenti e idee, opinioni, sensazioni che l’opera/artista dà!!!

Per maggiori informazioni: creativeproject@hotmail.it

Giuseppe Abbati, esponenete dei macchiaioli, corrente che si forma a Firenze e ben presto diventa il più importante movimento artistico italiano dell’800, la tecnica impressionista viene qui sommata al realismo di Courbet opponendosi al romanticismo. Una pittura fatta di luce e di macchie di colore che compongono paesaggi e scene di reale normalità, coi colori tipici della Toscana.

 

« In Abbati la fissazione della luce nella macchia è molto accentuata; ma per questo mezzo, nei momenti più felici, egli riesce a rendere l’impressione di una grave stasi, pacata e lenta; e nello stesso tempo – giacché i suoi colori sono belli anche qualitativamente – a raggiungere un equilibrio prezioso e decorativo. »

(Brizio)

Annunci

7 thoughts on “artista del giorno 2 – Giuseppe Abbati

  1. Ottima scelta.
    Un movimento che nasce e vive prevalentemente in Italia.
    Abbatti fu un grande artista , anche se poco menzionato. La sua tecnica inconfondibile, ha qualche cosa di famigliare con tanti, ma invece è personalissima, chi lo conosce non può fare a meno di identificarlo ovunque. Spesso noi ci ritroviamo con stupore in Francia, Spagna , Inghilterra , ma in Patria abbiamo non poche difficoltà.
    Grazie per questa tua iniziativa.
    Un abbraccio
    Giancarlo

    Mi piace

  2. ottima idea cosi mi rispolvero le mie conoscenze riguardo l’arte che risalgono ai tempi dell’università e che li ho sepolti….. ma che si può fare, lo sai meglio di me che gli artisti sono sempre in evoluzione……non si fermano mai ad ogni traguardo raggiunto, manca loro sempre qualcosa…. e rinfrescarci la memoria con un ritorno ad un po’ di storia dell’arte fa sempre bene. Ciao

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...