guida alle mostre

Ad Usum Fabricae 29 settembre – 13 ottobre 2013


La Mostra giussanese del Centro Culturale Gaudì, quest’anno è dedicata al Duomo di Milano. Una costruzione unica al mondo, che porta l’Italia nel mondo essendo uno dei pochi capolavori del nostro paese, se non l’unico, che rispecchia appieno le caratteristiche del gotico internazionale. Un edificio e un cantiere fatto di persone e di esperienze umane che ne evidenziano il legame tra il popolo e l’istituzione sia della Chiesa sia dei Visconti-Sforza che segnano la più consistente realizzazione dell’edificio. Un Duomo che da Santa Maria Maggiore+Santa Tecla, diventa Santa Maria Nascente, senza perdere mai la sua quotidianità religiosa; infatti nel passaggio tra le due entità non si perde un giorno di messa, l’abside è la prima cosa costruita per permettere di mantenere vivo il senso sacro dell’edificio in divenire. Un edificio mai finito, come un indissolubile, unico e continuo legame tra la popolazione di Milano e la loro Madonnina, si perchè quella Madonna d’oro che abbraccia l’umanità e il cielo, col gesto delle sue mani, e diventa Madonnina, creando un legame affettivo di una mamma.
Un edificio pieno di sorprese che quasi nessuno si cura di osservare, sorprese che segnano il divenire del tempo e degli scultori e scalpellini che al Duomo lavorano.

Una mostra tutta da scoprire e da farsi raccontare!
di seguito tutte le indicazioni di orari, presentazione e incontri legati alla mostra. Vi aspetto numerosi!!!

Per maggiori informazioni: creativeproject@hotmail.it

madonnina-duomo-milano index Mostra

Annunci

4 thoughts on “Ad Usum Fabricae 29 settembre – 13 ottobre 2013

  1. Sono andata un paio di anni fa a Milano e mi sono stupita del color rosa della facciata del Duomo. Ci appare sempre grigio, e la giornata lo era eppure continuavo a ripetere “E’ rosa: il Duomo è rosa!” Ci dovrò entrare prima o poi! ^^

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...