artisti/opere d'arte

marisa bellini – sperimentatrice del reale


Un cognome famoso, che riporta a grandi artisti. Devo essere onesta, mi ha mandato l’invito alla sua mostra e io non la conoscevo, mi ha incuriosito il suo cognome e così sono andata a sbirciare il suo sito che consiglio di andare a vedere è molto ben fatto e denso di opere interessanti!!

Sono opere così variegate tra loro da spiazzare, non c’è tecnica in cui non si sia cimentata, per altro tutte con ottimi risultati! non c’è opera in cui non emerga una forte personalità e un attaccamento alla realtà grandissimo; un’attenzione ai dettagli, al fatto che la tecnica è si sperimentazione ma anche più adatta ad un soggetto rispetto ad un altro; con questo criterio ho guardato le opere di questa artista! davvero grande nella sua sperimentazione, e nel suo saper comprendere i soggetti anche per la loro matericità, come si vede nei bellissimi ritratti di aborigeni.

Un’attenzione al mondo dell’arte in genere da Toulouse Lautrec a Degas (come in “Allaccio le scarpette”) fino ai muralisti messicani (in opere come “Amore universale” o “Bimba con catino”). Ci sono riferimeni a Gauguin in “Bimba peruviana con statuetta” e in molti altri ritratti come quelli raffiguranti Andrea. Per poi passare alla contemporaneità sia nel modo di affrontare certi soggetti figurativi, ma soprattutto per quanti riguarda le opere informali, dal Futurismo al Surrealismo, nascondendo per certi versi una ricerca stilistica che a volte sembra ricordare gli impressionisti come in “Energie cosmiche” o ne “Il fontanile Tinelli”. Non mancano riferimenti all’atrattismo e alle cromie di Chagall.

Opere complesse, piene di studio di forme e colori, veramente stupende sia per i colori che per l’attenzione ai dettagli e al mondo dell’arte.

biografia:

Marisa Bellini nasce a Pontevico (BS) il 17 luglio 1954 dove risiede sino all’età di otto anni poi si trasferisce con i suoi in provincia di Milano e successivamente in provincia di Cremona. Ha da sempre una forte attrazione per l’arte che studia e coltiva con passione e determinazione seguendo per ben dieci anni corsi di disegno e pittura tenuti da docenti dell’Accademia Carrara di Bergamo. Predilige la pittura ad olio ma sperimenta anche altre tecniche quali l’affresco, l’acquerello, l’acrilico e la tempera. La sua pittura non è certo unidirezionale; infatti, se i suoi soggetti preferiti sono senza dubbio i ritratti e le figure, lei trasferisce sulla tela , con la stessa naturalezza e facilità, paesaggi, architetture di interni e di esterni, animali e scene di ambientazione sacra, offrendo all’osservatore oltre alla visione d’insieme, anche quei particolari che rendono vera, vivace e affascinante l’opera. Pennellate sicure e decise frutto di una forte carica comunicativa ed espressiva, anche nelle recenti opere astratte, sono rivelatrici delle sue innate doti. I quadri di Marisa Bellini sono solari; comunicano energia e trasmettono messaggi forti di rilevanza sociale o semplicemente invitano ad una riflessione. Ma non sono mai “pesanti”di retorica. Esprime quello che sente, che pensa, quello che a lei piace, i ricordi e le emozioni più segrete. Anche per questo,oltre che per l’immediatezza e la piacevole sensazione di approccio estetico che offrono, i suoi lavori sono apprezzati dal pubblico e dalla critica. Sue opere si trovano in numerose collezioni pubbliche e private e in permanenza presso la Taormina Gallery di Taormina . Di lei hanno scritto: Mons. Gianfranco Fogliazza, i critici d’arte Dr.Rosi Raneri e Dr.Salvatore Russo, il dottor Simone Fappanni, il dottor Salvatore Russo, il professor Giuseppe Fumagalli, la professoressa Maria Assunta Meriggio, professor Mario Cerioli, Prof.ssa Mariarosaria Belgiovine, Prof.ssa Anna Francesca Biondolillo, il pittore e scrittore Prof.Manlio Manvati ed Antonella Agnello.

http://www.marisabellini.it/

Annunci

One thought on “marisa bellini – sperimentatrice del reale

  1. Pingback: “Appendere… ad Arte”, 5/14 ottobre 2013 | forme d'arte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...