films

Gambit – una truffa a regola d’arte (2012)


Quale appassionato di arte non ha mai pensato di voler possedere un quadro di gran valore? magari un Monet!
E così un curatore d’aste inglese, Harry Deane (Colin Firth), arruola la bella texana PJ Puznowski (Cameron Diaz) per compiere una truffa ai danni di Lionel Shabandar (Alan Rickman) avido collezionista, non che capo di Deane, uomo arrogante e pieno di sé che si fa vanto di poter possedere ogni cosa.
Con l’aiuto di un ex Maggiore (Tom Courtenay) diventato abilissimo nel replicare quadri, Herry decide di mettere in atto il suo piano, ma sembra andare tutto storto; tra l’imbranataggine di Deane, e gli imprevisti del caso, soprattutto quelli ambientati al Savoy ma anche nella villa di Lionel, ci si trova di fronte a una commedia esilarante che promette colpi di scena fino alla fine.

Si tratta del remake di un film del 1966 riscritto con tutta la personalità dei Fratelli Coen e diretto da Michael Hoffman, che partendo dall’idea della truffa mette in luce aspetti buffi sia del rapporto inglesi americani sia proprio del genere umano. Buffi perchè in fondo fanno tenerezza, non risultano una forzatura o una patetica presa in giro, al contrario sono l’elemento che da colore e colpi di scena ad un film che, se fosse filato tutto liscio, si poteva concludere nei primi dieci minuti, con la fantasia di Deane nella perfetta riuscita del piano.
Trovo che sia una delle commedie più belle che ho visto negli ultimi anni, dove non riesci a smettere di ridere, e dove fino alla fine non sai dove gli autori vogliano andare a parare. Si capisce fin da subito che il piano fa acqua da ogni parte, che il povero Dean, povero in canna, deve riuscire a riscattarsi di fronte a Lionel dandogli pure una bella lezione.
E come potrebbe mancare l’amore, inizilmente quello di comodo di Lionel, che vuole avere quel Monet a tutti i costi e trova nella giovane texana una possibile fonte di guadagno, ma troverà PJ l’amore vero?

nonostante non abbia trovato delle critiche o recensioni davvero positive sul film io consiglio spassionatamente di vederlo, non ne resterete delusi e sicuramente vi divertirete!

Donata

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...