films

Frankenweenie


Frankenweenie-frankenweenie-32652167-1163-864

Prendete Tim Burton e mischiatelo con Mel Brooks, lupi mannari, vampiri, gozzilla, mummie e infine condite tutto con la fantasia di un bambino che può diventare realtà, ecco che troverete Frankenweenie, il nuovo film a cartoni animati che vede la collaborazione di Disney e Tim Burton (ripreso dal cortometraggio di Tim Burton del 1984).

Si tratta di un film ben strutturato con tanti elementi che si susseguono senza renderlo mai noioso. Un film in bianco e nero, a ricordare Frankenstein Junior, con personaggi di Mel Brooks rivisitati, pur mantenendo fede e rendendo omaggio al film originale.

Un concorso di scienze a scuola da il là all’esperimento di un bambino, Victor, a cui è morto il cagnolino, Sparky, in un incidente, dando vita a frankenweenie, il cucciolo accuratamente ricucito e riportato in vita grazie all’elettricità. Un esperimento che dovrebbe restare segreto, ma si sa che i bambini nella loro innocenza difficilmente sanno tenere un segreto, soprattutto quando in gioco c’è qualcosa che farebbe emergere agli occhi degli altri. Ed ecco il fido Igor, un compagno di classe di Victor che ricorda in tutto e per tutto il personaggio di Brooks, che avendo visto in vita il nuovo-Sparky fa di tutto per capire come questo sia possibile. Un nuovo esperimento non va come dovrebbe e che innesca una serie di eventi e mostri che rendono divertente e originale una storia che poteva rischiare di rimanere troppo ancorata allo spunto di Mel Brooks.

E’ un film in cui la fantasia dei bambini riesce e sovrastare la realtà, fino a rendere concrete e personaggi centrali del film queste fantasie che diventano reali, così reali da sfuggire di mano; ma anche così reali da riuscire a coinvolgere i grandi in questo mondo di apparente stranezza fantasiosa e di pregiudizio nei confronti di questa. Come mettono in risalto i genitori di Victor alla morte del cane, gli dicono che se potessero riportare in vita il cagnolino lo farebbero; consapevoli di aver promesso qualcosa di assolutamente impossibile…cosa che però agli occhi di un bambino diventa la molla perchè questo desiderio si avveri, facendo alla fine riconoscere anche agli adulti che infondo non c’è niente di impossibile, basta volerlo!

Annunci

3 thoughts on “Frankenweenie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...